La locazione operativa o noleggio operativo di fotocopiatrici, stampanti multifunzione, personal computer, server, arredamento per ufficio è una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente ad una attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (in genere da 12 a 60 mesi) di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati. I beni necessari all’attività vengono acquistati da un soggetto (detto locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto locatario) senza che quest’ultimo, a fine contratto, ne diventi in automatico proprietario.
I vantaggi:
- Dal punto di vista finanziario il noleggio permette di disporre del bene senza essere tuttavia costretti ad acquisirne la proprietà. Questo vuol dire nessuna immobilizzazione dei capitali, costi certi e programmati, e minori problemi di liquidità.
- Un solo interlocutore per tutte le esigenze relative a multifunzione, stampanti, fotocopiatrici, o fax. Un solo fornitore per materiali ed assistenza.
- Ai fini IRAP, non esiste distinzione tra quota capitale e quota interessi, come avviene invece per qualunque finanziamento o per il leasing.
- Non essendoci alcun costo da ammortizzare (poiché non ci sono immobilizzazioni), non ci saranno ammortamenti, e la rata pagata per il noleggio sarà interamente deducibile ai fini fiscali.